Implantologia All on Four a Bologna: i vantaggi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

L’implantologia All on Four è una tecnica innovativa di odontoiatria. 

Questa procedura che riguarda l’implantologia dentale offre importantissimi vantaggi per tutti quei pazienti che soffrono di mancanza totale o parziale di denti oppure vittime di parodontite grave con necessità di bonificare l’arcata dentale.

Attraverso la moderna tecnica dell’implantologia All on four è possibile risolvere con successo casi di edentulia totale o parziale e sostituire la dentiera con denti fissi. Grazie all’All on Four è possibile applicare protesi per un’intera arcata dentale che si poggia su soli 4 impianti inseriti in punti di ancoraggio specifici. Il risultato è una stabilità perfetta delle future protesi ed un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie. La tecnica All on four può essere effettuata sia sull’arcata superiore che su quella inferiore.

Da sempre alla ricerca delle tecniche più innovative e sempre meno invasive, i dentisti professionisti di Dottor Ale a Bologna offrono la possibilità di intervenire con la tecnica All on Four. Questo tipo di intervento di implantologia dentale è sempre più richiesto perché prevede tempi di trattamento brevi e la minima invasività. All on Four a Bologna da Dottor Ale è la soluzione per farti tornare a sorridere come prima in poco tempo.

 

Vediamo meglio cos’è, come si svolge l’intervento e quali vantaggi porta la scelta della tecnica All on Four.

Dottor Ale ti propone
impianti "All on Four"
a prezzi molto interessanti

Cos’è l’implantologia All on Four?

Come anticipato, la tecnica dell’All on Four prevede l’inserimento di 4 impianti dentali nell’arcata mandibolare o mascellare (superiore o inferiore) che possono essere a carico immediato. Questo significa che i dentisti esperti di Dottor Ale a Bologna eseguono l’impianto in una singola seduta o, se si vuole contenere i costi, la parte chirurgica in un primo momento e la protesi successivamente grazie a una protesi provvisoria. Questa tecnica è la soluzione ideale per quei casi in cui il paziente presenta una conformazione ossea carente per potervi impiantare una protesi fissa. Ma perché si possono perdere i denti? Quali sono le malattie e le cause dell’edentulia? Ecco un elenco delle principali cause riconducibili alla caduta di uno o più denti:
  • Carie dentali in stadio avanzato, le quali abbiano distrutto gran parte della corona dentale, oppure delle radici sottostanti.
  • Gengiviti di seria entità, ovvero infezioni a carico dei tessuti molli che circondano i denti.
  • Parodontite, chiamata anche piorrea, che porta alla progressiva distruzione del parodonto, ovvero l’insieme delle strutture di sostegno degli elementi dentari.
  • Pulpiti di grave entità, infezioni della polpa dentale cronicizzate.
  • Bruxismo, cioè l’abitudine involontaria a stringere e digrignare i denti, soprattutto durante il sonno.
cure di parodontite a Bologna
Dente sano vs Parodontite
La perdita di un dente viene sempre vissuta come un evento negativo, soprattutto a causa delle problematiche che ne derivano. Oltre ai fattori estetici, infatti, bisogna considerare anche le funzionalità della masticazione e della fonetica, che in assenza di denti possono essere compromesse gravemente. L’idea di non poter sorridere, mangiare e parlare come sempre provoca sconforto al paziente. Una tecnica innovativa come l’All on Four può compensare facilmente questi importanti disagi e migliorare sensibilmente la vita del paziente. L’obiettivo di questa tecnica odontoiatrica innovativa è quella di riabilitare, sia esteticamente che funzionalmente, intere arcate dentali danneggiate da patologie o traumi che riguardano il cavo orale. Normalmente si ricorre quindi all’All on Four in caso di mancanza totale o parziale di denti e nel caso in cui il paziente abbia poco osso a disposizione.

L’intervento

Cosa comporta un intervento di implantologia All on Four? Chi può farlo e chi no? Sono tante le domande che un potenziale paziente può porsi prima di avvicinarsi a questa moderna tecnica odontoiatrica. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dentisti di grande esperienza in grado di valutare con competenza ogni diversa situazione del paziente e trovare la migliore soluzione.

implantologia all on four bologna
Impianto All on Four

Proprio per questo, i professionisti di Dottor Ale, analizzano durante tutta la fase diagnostica ogni aspetto riguardante il problema e attraverso l’utilizzo di strumentazioni specifiche trovano la soluzione migliore e personalizzata. Solo in questo modo è possibile programmare anticipatamente le dinamiche dell’intervento riducendone così l’invasività.

Conseguentemente alla fase diagnostica, l’intervento di All on Four si può descrivere sinteticamente in 4 step:

  1. Estrazione dei denti ancora presenti (se necessario) ed eliminazione delle infezioni.
  2. Inserimento degli impianti in una sala dedicata che segue rigidi protocolli di igiene e sterilità.
  3. Applicazione della protesi provvisoria.
  4. Applicazione della protesi definitiva.

I vari passaggi dell’intervento si svolgono in pochissimo tempo in assenza di dolore. In questo modo si possono ridurre al minimo i disagi operatori tipici dell’implantologia tradizionale. 

In un solo intervento lo specialista di Dottor Ale andrà a posizionare 4 impianti in particolari posizioni che risultano strategiche all’interno della bocca. Le protesi vengono fissate in modo provvisorio durante un’unica seduta nel caso in cui ci siano indicazioni per il carico immediato.

I vantaggi

La tecnica d’implantologia All on Four porta diversi vantaggi al paziente che decide di adottare questa soluzione. Le tempistiche di ripristino dell’intera arcata dentale sono sicuramente tra i benefici più importanti, ma ci sono altri aspetti davvero significativi. Vediamo quali.

  • Possibilità di inserire gli impianti anche con poco osso. Con la tecnica All on Four, che prevede l’inserimento di due impianti inclinati posteriori e di due dritti anteriori, è possibile avere una protesi fissa anche con poco osso disponibile.
  • Intervento rapido e minimamente invasivo. L’intervento si esegue in una sola seduta, è rapido e allo stesso tempo risolutivo. Nel giro di poche ore dall’intervento si può ottenere subito la protesi fissa provvisoria e, dopo due mesi circa dall’osteointegrazione degli impianti, quella definitiva.
  • Disagi post operatori ridotti al minimo. L’All on Four permette agli specialisti di evitare l’utilizzo del classico bisturi, quindi senza scollare gengive e applicare punti di sutura. Di conseguenza i traumi post operatori saranno estremamente limitati. I classici lividi, dolori e gonfiori tipici delle tecniche tradizionali sono ridotti al minimo e il paziente sin da subito potrà riprendere a sorridere.
  • Nessun innesto di osso. La tecnica consente di evitare pesanti trattamenti preventivi che sarebbero altrimenti necessari (come l’innesto e la rigenerazione dell’osso, il grande rialzo del seno mascellare, ecc…) che richiedono mesi di guarigione. In questo modo i tempi dell’intero trattamento si riducono sostanzialmente.
  • Sicurezza. Questa tecnica permette di operare in totale sicurezza nella mandibola, evitando zone a rischio chirurgico. Evitando così zone in cui sono situate terminazioni nervose che, se lesionate, danno vita a danni neurologici permanenti.
  • Risultato estetico eccellente. L’implantologia All on Four garantisce un’estetica del tutto soddisfacente: la protesi fissa applicata, infatti, è realizzata utilizzando materiali come la ceramica, il composito o la zirconia. Assicurando così un risultato estremamente naturale.

Gli specialisti di implantologia dentale di Dottor Ale a Bologna sono sempre a disposizione per un consulto e una valutazione del problema al fine di trovare la soluzione migliore e risolutiva per tornare a farti sorridere.

Contattaci per maggiori informazioni.

Prenotazione online

APPUNTAMENTI

Lun – Ven: 08:00 – 18:00

* campi obbligatori
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest