Cos’è la parodontologia?

Il parodonto è l’insieme dei tessuti di sostegno del dente, ovvero dal legamento alveolo dentale alla prima parte dell’osso fino alla radice.

La parodontologia è il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della cura e del mantenimento di tessuti molli e duri che circondano il dente.

La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e sintomi che possono variare da persona a persona. Sostanzialmente colpiscono le persone con più di 35 anni e sono la causa principale della perdita di denti negli adulti.   

Questa patologia è scarsamente curata e percepita dal paziente, poiché nelle fasi iniziali della malattia non si associa quasi mai un dolore o altri disturbi che spingono il paziente a recarsi presso un centro odontoiatrico per effettuare un controllo.

 

parodontologia a bologna
cure di parodontite a Bologna

Cause e cure della parodontite

La parodontite, conosciuta anche con il nome di “piorrea”, è una malattia che coinvolge i tessuti intorno alla radice del dente e dell’osso. Se non curata adeguatamente può arrivare a provocare inizialmente una mobilità del dente, la formazione di tasche e la perdita conseguente dell’elemento dentale.

Si tratta a tutti gli effetti di un’infiammazione del parodonto che può portare alla perdita del tessuto di sostegno del dente e quindi della sua stabilità. Uno dei primi segni è il sanguinamento delle gengive. Proprio per la gravità delle sue conseguenze è essenziale eseguire una diagnosi precoce per trovare una soluzione rapida e risolutiva al problema.

Le cause principali della parodontite sono:

  • cattiva igiene dentale
  • fumo
  • presenza di batteri specifici
  • squilibrio immunitario
  • diabete

Prendi subito un appuntamento
con il tuo dentista a Bologna

Dottor Ale specialisti di parodontologia a Bologna

I dentisti di Dottor Ale a Bologna sono in grado di prendersi cura di tutte le patologie che riguardano il cavo orale, compresa la parodontite. Dopo aver eseguito una diagnosi approfondita, o nostri dentisti esperti eseguiranno una pulizia e una disinfezione accurata dei tessuti coinvolti dalla malattia.

A seconda dello stadio della malattia gli specialisti di Dottor Ale sceglieranno la tecnica più adeguata per la cura di questa patologia come:

  • La detartrasi
  • La disinfezione approfondita
  • L’intervento chirurgico

Per mantenere i risultati ottenuti è fondamentale eseguire controlli regolari ed effettuare un’attenta igiene orale.

parodontite a Bologna
parodontologia a Bologna

Prevenire la parodontite

Il modo migliore di prevenire la parodontite è mantenere una corretta igiene orale, controllando la quantità di placca dentale presente. È necessario in ogni caso eseguire controlli periodici presso uno specialista odontoiatra per poter avere una diagnosi precoce di un’eventuale patologia.

I nostri specialisti sono sempre a tua disposizione per eseguire diagnosi di malattie parodontali in modo da intervenire sulla malattia prima che causi problemi gradi. Possiamo prescrivere anche trattamenti preventivi che consistono nell’eseguire una profilassi annuale o ogni 6 mesi, per eliminare la placca e i batteri che possono provocare patologie periodontali.

Prendi subito un appuntamento con il tuo dentista a Bologna

Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti, puoi contattarci telefonicamente o compilando il form qui di fianco.
Riceverai conferma via email.

In caso di urgenze non esitare a chiamarci.

* campi obbligatori