Implantologia dentale a Bologna: tutto quello che devi sapere

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
implantologia a Bologna: diagnosi
implantologia a Bologna: diagnosi

Perdere uno o più denti è sempre un episodio spiacevole che va a influire negativamente sulla nostra quotidianità.

 Le cause di questo evento possono essere diverse, da particolari patologie del cavo orale fino a un improvviso incidente. 

In tutti questi casi la soluzione risiede nell’implantologia dentale. 

Questa pratica odontoiatrica ha l’obiettivo di ristabilire la funzionalità e l’estetica della bocca del paziente che finalmente potrà tornare a mangiare e sorridere normalmente. 

Se stai cercando un professionista d’implantologia dentale a Bologna, il team di Dottor Ale è a tua disposizione anche in caso di urgenza. 

 

Ma come funziona un impianto dentale? 

Come si fa e quanto dura? 

Sono tutte domande che ci poniamo nel momento in cui ci troviamo nella situazione in cui è necessario ricorrere a un impianto dentale.

In questa piccola guida vedremo: 

  • Come sostituire un dente mancante con l’implantologia
  • Tipi di impianti dentali
  • Impianti dentali a carico immediato (all on four e alla on six e toronto bridge)
  • I materiali di un impianto dentale
  • Le fasi
  • I prezzi degli impianti dentali 

Prima di approfondire tutti questi aspetti è bene ricordare che queste protesi fisse non sono dolorose, durano a lungo nel tempo e in alcuni casi è possibile ristabilire l’intero sorriso in sole 24 ore. Ma vediamo tutte queste informazioni nel dettaglio fino a considerare anche i prezzi dell’implantologia dentale.  

Sostituire un dente mancante con l’implantologia

L’implantologia dentale si basa sulla sostituzione dei denti naturali con quelli artificiali con l’obiettivo di ristabilire, sia a livello estetico sia funzionale, l’intera arcata dentale. Prima dell’implantologia, i dentisti sostituivano i denti mancanti installandone altri artificiali che si appoggiavano ai denti vicini attraverso corone e ponti dentali. Un altro modo, invece, era quello di creare protesi mobili che però risultavano solo una soluzione temporanea. 

Questa tecnica è diventata di fatto una tecnica che coinvolge attivamente anche l’ortodonzia e l’endodonzia e che offre una soluzione in grado di durare per tutta la vita. L’implantologia si è profondamente evoluta nel corso degli anni e il costante supporto delle nuove tecnologie di settore ha portato oggi a poter curare la perdita di uno o più denti anche in una sola seduta. 

È importante ricordare poi che esistono diversi tipi di impianti dentali. Per scegliere accuratamente la soluzione migliore, gli esperti di implantologia dentale a Bologna di Dottor Ale valutano attentamente le condizioni del paziente e le sue specifiche esigenze durante una visita preventiva. A seconda dell’esito di questo primo incontro si sceglierà quale tipologia di impianto dentale farà al caso nostro. Vediamo innanzitutto quali sono le alternative e le relative differenze. 

Tipi di impianti dentali

implantologia a Bologna: gli impiantiLa sostituzione di un dente può essere effettuata con diverse tecniche. Normalmente possiamo dividere i tipi di impianti dentali in due macro tipologie: 

  • Impianti a carico differito
  • Impianti a carico immediato 

Prima di vedere nel dettaglio cosa comporta un intervento di implantologia dentale a carico differito o immediato, vediamo da cosa è composto un impianto. Si tratta di tre componenti principali: 

  • Vite endossea, la radice artificiale che sosterrà il dente
  • Abutement, la congiunzione tra la vite endossea e il dente artificiale
  • Dente artificiale, la protessi fissa che verrà impiantata

In che modo avviene l’intervento? Questo dipende dalla tipologia d’impianto che si sceglie in base alle esigenze e alla situazione del paziente. Da qui la valutazione del dentista professionista cadrà sugli impianti a carico differito oppure a carico immediato. Vediamo le differenze. 

Impianti a carico differito 

Per quanti riguarda l’impianto a carico differito si tratta di un intervento che prevede più sedute dal dentista. 

Questa infatti consiste nel posizionamento degli impianti nell’osso mascellare o mandibolare e richiede un’attesa fino a 6 mesi tra la prima seduta e la finale applicazione dei denti artificiali. 

Le tempistiche sono definite dalla specifica reazione del paziente e dalla capacità del suo cavo orale di reagire all’intervento. La condizione essenziale perché la protesi fissa duri a lungo è che l’impianto rimanga immobile per un determinato periodo in modo da dargli il tempo di integrarsi con l’osso.

In passato era la procedura più utilizzata per riabilitare i pazienti, fino all’arrivo dell’implantologia a carico immediato. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi. 

Impianti a carico immediato

implantologia a Bologna: gli impiantiSottoporsi a un intervento di implantologia dentale a carico immediato significa avere la possibilità di posizionare il dente artificiale subito dopo aver inserito la vite nell’osso della zona da trattare. Ciò che distingue questa modalità d’impianto è proprio il fatto che in questo caso la radice artificiale riceverà il carico masticatore in modo immediato anche se non definito. 

Potrebbe sembrare un controsenso vista la prerogativa detta prima, ma in realtà il carico immediato prevede che il dente artificiale provvisorio non consenta un’occlusione perfetta della bocca del paziente. In questo modo si lascia il tempo necessario alla vite di integrarsi correttamente con l’osso senza rinunciare al dente. Proprio per questo nell’implantologia a carico immediato vengono utilizzate delle corone composte da materiali morbidi che evitano qualsiasi interferenza con il processo di osteointegrazione in atto. 

Questo approccio ha due principali vantaggi particolarmente apprezzati dai pazienti: 

  • Permette di recuperare l’estetica e la funzionalità orale in modo immediato senza dover aspettare diversi mesi come avviene per il carico differito.
  • Permette alle gengive di modellarsi e guarire con la giusta forma senza il minimo rischio che i tessuti molli si possano appiattire. 

Tra gli impianti a carico immediato ci sono poi ulteriori tecniche innovative sempre più richieste. Stiamo parlando dell’All on Four e All on Six e del cosiddetto Toronto Bridge. Vediamoli tutti. 

All on four 

L’innovativa tecnica dell’All on Four si basa sull’inserimento di ben quattro impianti dentali a carico immediato in grado di ristabilire un’intera arcata dentale. In questo caso i professionisti di implantologia dentale a Bologna di Dottor Ale saranno in grado di farti tornare a sorridere nel giro di 24 ore. Questa tipologia d’impianto permette di impiantare più denti artificiali in una singola seduta e in modo definito. 

All on six

Anche in questo caso la particolarità è proprio l’immediatezza del risultato. L’intervento di All on Six, poco invasivo, ristabilisce un’intera arcata dentale in una sola seduta come l’All on Four, ma a differenza di quest’ultimo, verranno fissati sei impianti anziché quattro. Questo intervento è prevalentemente scelto quando si è in totale mancanza di denti. 

Toronto Bridge 

La tecnica del Toronto Bridge fa sempre parte delle modalità di carico immediato, ma a differenza delle precedenti riguarda un singolo impianto dentale. Al momento è tra gli interventi più richiesti perché veloce, risolutiva e poco invasiva. D’altro canto è bene sapere che questa prevede, almeno ogni 6 mesi, una seduta di igiene dentale professionale per evitare l’infiammazione dei tessuti molli. 

Materiali di un impianto dentale

impiantologia dentale a bologna

La durata nel tempo di un impianto dipende sicuramente dalla professionalità del professionista a cui si rivolge, ma anche da materiali che vengono utilizzati per realizzare le varie componenti. Quello attualmente più utilizzato è il titanio perché altamente biocompatibile e resistente allo stesso tempo. 

Ma ci sono anche materiali alternativi. Come ad esempio la zirconia, che presenta un’ottima biocompatibilità, ma una più scarsa durabilità nel tempo. Motivo per cui, per ora, il materiale più utilizzato e apprezzato per le sue performance maggiori rimane sempre il titanio.

Le fasi

implantologia a Bologna: le fasi della cura

Le fasi che riguardano un intervento di implantologia dentale sono diverse quindi in base alla tecnica che risulta più adeguata dopo aver effettuato una visita preventiva. In generale l’intervento chirurgico, che non è così invasivo come si è portati a pensare, dura dai 15 ai 30 minuti e prevede questi passaggi: 

  • anestesia locale
  • incisione della gengiva per accedere all’osso 
  • apertura di un piccolo foro nella zona dell’osso che ospiterà la vite endossea
  • inserimento della vite endossea, che fungerà da radice del dente
  • chiusura con punti di sutura nella gengiva
  • applicazione della protesi, prima la provvisoria e poi la definita. 
  •  

Dopo l’intervento chirurgico specifico ci sono però altre fasi da tenere in considerazione.  

  • Fase di cicatrizzazione: ovvero l’attesa che la zona trattata guarisca correttamente. Stiamo parlando di circa 10-15 giorni a seconda delle situazioni di partenza. Durante questo periodo è importante fare attenzione a non caricare troppo l’impianto e scegliere cibi morbidi. 
  • Fase di controllo: prevede l’attività più importante, ovvero il controllo dello specialista post intervento. È consigliabile recarsi dal professionista almeno due volte all’anno ed eseguire un’accurata igiene dentale per ottenere risultati duraturi. 
  • Fase di cura: dopo l’intervento il dentista fornirà al paziente una terapia antibiotica o antinfiammatoria a seconda della situazione del paziente. Tra gli farmaci più indicati in questa fase vengono prescritti: paracetamolo, ketoprofene, ibuprofene. 

I prezzi

Ma quanto costa un impianto dentale? A definire il prezzo dell’implantologia dentale sono diversi fattori: dalla condizione iniziale del paziente, alla tipologia d’intervento fino alla scelta dei materiali. Se non si tratta di un intervento particolarmente urgente sarebbe bene valutare diversi preventivi, ma sempre tenendo ben a mente che si tratta della nostra salute. 

Fondamentale è scegliere un professionista di grande esperienza come i dentisti di Dottor Ale. Grazie alla loro esperienza saranno in grado di trovare la soluzione su misura in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze dentali. 

Dottor Ale offre cure dentistiche d’eccellenza a Bologna aperte a tutti. Grazie alla capacità di gestire in modo ottimale i costi di struttura, possiamo offrire cure di alta qualità pur garantendo prezzi davvero accessibili a tutti. Compila il form qui sotto e chiedici subito un preventivo per l’implantologia dentale a Bologna. 

Pronto soccorso dentistico a Bologna 

Lo studio di Dottor Ale è strutturato in modo da garantire assistenza anche in caso di urgenze dentali. A disposizione dei pazienti c’è un pronto soccorso dentistico disponibile anche nei giorni festivi quali sabato e domenica in ogni periodo dell’anno. 

In alcuni casi anche l’impianto dentale può diventare una vera e propria emergenza dentistica. Anche in questo caso i professionisti di Dottor Ale sono a disposizione ad accogliervi presso la struttura che si trova in Piazza Aldrovandi a Bologna. Guarda la mappa qui.

Prenotazione online

APPUNTAMENTI

Lun – Ven: 08:00 – 18:00

* campi obbligatori
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest